• slide home

    Museo dei Sanatori di Sondalo

  • slide home sondalo

    Museo dei Sanatori di Sondalo

  • slide sondalo

    Museo dei Sanatori di Sondalo

  • slide sondalo

    Museo dei Sanatori di Sondalo

  • slide sondalo

    Museo dei Sanatori di Sondalo

Patrimonio

Il Villaggio Sanatoriale
Il Museo espone documenti fotografici relativi alla costruzione del Villaggio Sanatoriale e al suo funzionamento, riproduzioni di disegni del progetto esecutivo provenienti dall’archivio dell’Ufficio Tecnico, oggetti relativi agli studi medici (tra cui gli pneumotoraci di Forlanini e Morelli) e ai gabinetti radiologici, la ricostruzione di una stanza di cura con la sdraio e la dotazione di oggetti di ogni malato, oltre a dispositivi medici e igienici, ai tabelloni segnaposto di ogni padiglione di cura e agli orari e ai regolamenti.

Nella saletta proiezioni è disponibile un filmato contenente un estratto del film Una breve vacanza diretto nel 1973 da Vittorio De Sica e ambientato nel Villaggio Sanatoriale e un estratto del cinegiornale “La settimana INCOM” n. 218 del 1948, Solidarietà svizzera: dono ai sanatori di Sondalo.

La Svizzera regala le attrezzature per il padiglione chirurgico alla struttura ospedaliera di Sondalo, Istituto Luce Cinecittà srl ©. Al piano terra, attualmente in corso di allestimento, troveranno posto alcuni frammenti recuperati della decorazione monumentale e delle iscrizioni originarie degli edifici più importanti, attrezzature mediche provenienti dal sanatorio dell’Abetina, documentazione fotografica e un archivio digitale consultabile.

I locali stessi in cui è collocato il Museo, oggetto di un accurato restauro conservativo, presentano un notevole interesse architettonico (pareti e pavimenti a mosaico, copertura in porfido del bancone circolare, bellissima scala elicoidale in rovere al primo piano), e l’edificio stesso è uno dei più interessanti dell’intero complesso sanatoriale.

 
MUSEO DEI SANATORI DI SONDALO
via Zubiani, 33
Sondalo

23035 Sondrio

C. 338 7692429

geofilosofia@libero.it
info@sondaloturismo.it
www.museodeisanatori.com
ORARI DI APERTURA
Dal 29 giugno al 9 settembre 2017, ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 14.00 alle 18.00; nel resto dell’anno, a richiesta, è possibile concordare una visita guidata al museo. 

SISTEMA MUSEALE

SERVIZIO CULTURA E ISTRUZIONE
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
corso XXV Aprile, 22 - 23100
Sondrio t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it
• Informativa estesa privacy