Attività ecomuseo

Coordinamento e collaborazione fra associazioni
Fanno parte dell'ecomuseo tutte le associazioni presenti sul territorio i cui intenti sono assimilabili a quelle dell'ecomuseo stesso: Pro Loco, Gruppo folcloristico, Parrocchie e gruppi parrocchiali, A.N.A. Valgerola, Ass. Produttori Bitto Storico, Cori e Gruppi sportivi... L'ecomuseo non si sostituisce a tali associazioni, ma ne coordina il lavoro così che gli sforzi di ogni singolo gruppo vadano a beneficio di tutta la comunità.


Conservazione e recupero del patrimonio etnografico
Altro scopo dell'ecomuseo è quello di preservare e valorizzare i beni etnografici, artistici e paesaggistici. Alcuni esempi sono il recupero del forno di Castello e dei lavatoi nella valle.


Tutela dell'ambiente
l'ecomuseo si impegna nel sensibilizzare tutti al rispetto dell'ambiente organizzando fra l'altro giornate ecologiche e di manutenzione del territorio.


Valorizzazione dei prodotti tipici
Tra i prodotti tipici della Valgerola il posto d'onore è detenuto dal formaggio Bitto, gli fanno però da contorno altre eccellenze alimentari quali la mascherpa, il formaggio di latteria, il miele di montagna e i prodotti agricoli (mirtilli, castagne, ecc.). L'ecomuseo promuove e valorizza tali prodotti organizzando sagre e manifestazioni a tema.


Organizzazione di sagre, manifestazioni, eventi
Durante l’anno in Valgerola si organizzano sagre e manifestazioni in cui poter apprezzare ospitalità, piatti tipici, tradizioni, folclore e artigianato della montagna.


Coinvolgimento della popolazione
L'ecomuseo è elemento di unione fra la popolazione dei comuni che lo compongono, oriundi e turisti. E' grazie all'impegno di ognuno che si possono raggiungere gli obiettivi dell'ecomuseo.


Promozione della Valle
grazie alla partecipazione dell'ecomuseo a manifestazione ed eventi la cultura e le tradizioni locali vengono portati al di fuori della valle.
 
ECOMUSEO VALGEROLA
Via Nazionale, 31 Gerola Alta

23100 Sondrio
T. 0342 690521
C. 393 8644223
info@ecomuseovalgerola.it
www.ecomuseovalgerola.it
ORARI DI APERTURA
Alcuni siti sono sempre aperti (lavatoi, antico telaio, giardini della Casa del Tempo, percorso sensoriale); altri luoghi sono aperti durante sagre ed eventi nel periodo estivo e natalizio.

SISTEMA MUSEALE

SERVIZIO CULTURA E ISTRUZIONE
DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
corso XXV Aprile, 22 - 23100
Sondrio t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it
• Informativa estesa privacy