Per essere sempre informato sui progetti che coinvolgono il Sistema museale della Valtellina si consiglia di visitare la pagina Facebook del Sistema museale: Sistema museale della Valtellina
Oppure iscriversi alla nostra newsletter

OBIETTIVO MUSEO (II edizione) – vinci un iPad 2 3g
“Concorso fotografico, alla scoperta dei musei del Sistema Museale della Valtellina, concorso fotografico per ragazzi e giovani dai 13 ai 30 anni” – Seconda edizione e 2012.

Il Sistema museale della Valtellina organizza un concorso fotografico per far scoprire e conoscere i suoi musei.
La fotografia sarà lo strumento con il quale potrai raccontare la tua visita: le immagini potranno comunicare emozioni, sensazioni ed impressioni trasmesse dalle collezioni dei musei, dagli ambienti e dai paesaggi.

Il tema del concorso è I colori del museo.

I partecipanti potranno fotografare liberamente e gratuitamente all’interno dei musei del sistema museale della Valtellina:il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno, l’Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo, l’Ecomuseo della Valgerola, Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, il Museo Civico di Bormio, il Museo Vallivo Valfurva “Mario Testorelli”.
Per avere orari e informazioni relative a questi musei puoi visitare le pagine di questo sito!

COME PARTECIPARE:

  • la partecipazione al concorso è aperta ai ragazzi dai 13 ai 19 anni e dai 20 ai 30 anni suddivisi in due categorie (13-19 e 20-30)
  • diventare fan della pagina facebook del Sistema museale della Valtellina e/o follower della pagina twitter “Musei Valtellina”.
  • compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione e allegare le immagini (fino a 3 fotografie per partecipante) in formato jpg e con una risoluzione minima di 1600×1200 pixel
  • allegare la liberatoria in caso di persone fotografate (scaricabile qui sotto)

LA CONSEGNA DEL MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO E DELLE FOTOGRAFIE DEVE AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2012 (all’indirizzo mail: didattica@sistemamusealevaltellina.it oppure in busta chiusa all’indirizzo: “Concorso Obiettivo Museo”, Servizio Cultura Provincia di Sondrio, corso XXV aprile 22 – 23100 Sondrio.

scarica qui il regolamento completo

scarica qui la liberatoria per fotografare le persone

PREMI
Il primo classificato di ciascuna categoria riceverà in premio un ipad 2 3G
Le fotografie migliori verranno esposte in una mostra allestita presso il palazzo della Provincia e successivamente, nei musei/ecomusei/parchi del Sistema museale della Valtellina.

IO VOLONTARIO PER LA CULTURA
Ami la cultura? ti piacerebbe fare un’esperienza di volontariato nei servizi culturali della provincia di Sondrio? scoprire come funzionano e contribuire alla loro crescita? A maggio 2012 parte il progetto IO VOLONTARIO PER LA CULTURA. L’iniziativa è una sperimentazione alla quale aderiscono i musei di Valfurva, Bormio e Morbegno e alcune biblioteche del Sistema bibliotecario. L’impegno dei volontari verrà riconosciuto con benefit culturali (ingressi gratuiti nei musei, partecipazione gratuita e/o agevolata a corsi e manifestazioni culturali, pubblicazioni)

Vuoi scoprire i progetti dei musei del sistema museale della Valtellina?

  • Museo civico di Morbegno:
    Naturalmente … libri! Collabora nella gestione delle riviste, nella loro inventariazione e nella compilazione del registro cronologico della biblioteca naturalistica del museo.
    Impegno: 6 ore a settimana da maggio 2012 ad aprile 2013.
    Farfalle e non solo. Aiuta a gestire l’angolo delle farfalle: occorre ricercare bruchi e crisalidi, somministrare il cibo, trovare informazioni e documentare ogni fase come un vero ricercatore.
    Impegno: 2-3 ore a settimana da maggio 2012 ad aprile 2013.

    Per negozi… comunicando il museo. Aiuta nell’attività di comunicazione e promozione del museo (distribuzione del materiale informativo e altre iniziative).
    Impegno: 2-3 ore al mese da maggio 2012 ad aprile 2013.
  • Museo civico di Bormio:
    Museo tempo libero. Aiuta a tenere laboratori manuali dedicati ai lavori femminili (maglia e uncinetto), laboratori di intreccio di gerli e cesti o di altre attività artigianali.
    Impegno: 2 ore a settimana nei mesi autunnali (da settembre a novembre, dalle ore 15 alle ore 17, indicativamente nella giornata di martedì più qualche appuntamento serale).

    Ciceroni al Mulino Salacrist. Collabora nella valorizzazione del patrimonio culturale e diventa guida: potrai aprire e presentare al pubblico lo storico mulino.
    Impegno: 8 ore a settimana, martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16 alle ore 18.30 da metà giugno a metà settembre (esclusi i periodi in cui il mulino è utilizzato per mostre o eventi).
    Ciceroni alla chiesa di S. Spirito. Aiuta le guide del museo: illustra anche tu la storia e i dipinti conservati nella Chiesa di S. Spirito.
    Impegno: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18, da metà giugno a metà settembre.
  • Museo Vallivo Valfurva:
    Pezzi… da museo. Scopri come si gestisce la collezione di un museo aiutando i responsabili nella revisione e nel controllo dell’inventario e nella compilazione delle schede descrittive.
    Impegno: 2 giorni a settimana dalle 16 alle 18 nei mesi di maggio e giugno.
    Ciceroni al museo. Con l’aiuto dei responsabili del museo, impara ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo fornendo loro tutte le informazioni sulla collezione.
    Impegno: 4 giorni alla settimana dalle 15.30 alle 18.30 per il mese di luglio e i primi 15 giorni di settembre; 6 giorni a settimana dalle 15.30 alle 18.30 per il mese di agosto.

    Al tempo in cui Berta filava. Partecipa ai corsi dedicati agli adulti e contribuisci ad insegnare le fasi di lavorazione della lana fino alla confezione di tessuti, coperte o indumenti.
    Impegno: 1 giorno a settimana per 4/5 settimane nel periodo ottobre/novembre 2012 oppure marzo/aprile 2013.

    Il museo si racconta. Collabora alla redazione di articoli, relazioni, testi informativi sulle collezioni e le attività del museo da pubblicare sul bollettino d’informazione del Comune di Valfurva o su altre riviste. Impegno: 2 pomeriggi al mese (da concordare) da maggio 2012 ad aprile 2013.

Per saperne di più, visita il sito dedicato!

ARTICOMUNICANTI – la creatività giovanile tra musica, scrittura e video clip

Il progetto, a cura di “Policampus-Sondrio”, ha lo scopo di offrire l’opportunità ai giovani di cimentarsi in diverse forme espressive, artistiche e creative.
Si promuovono l’utilizzo di differenti strumenti, per amplificare la visione del mondo secondo diversi punti di vista: dalla scrittura, alla musica, alla comunicazione per immagini.

La sezione Video Clip dedica, un apposito Festival, “Mettiti in video”, il 19 maggio 2012,  dove i partecipanti potranno promuovere il proprio talento.

Novità, di quest’anno, sarà il coinvolgimento degli Enti del territorio:  possono infatti partecipare collaborando con un giovane regista che realizzerà un video concordato direttamente con l’Istituzione.
Il Sistema museale della Valtellina ha aderito a questa iniziativa e sta lavorando insieme al giovane regista Matteo Valsecchi alla realizzazione di un video clip sui musei, che verrà proiettato il 19 maggio.
Un’occasione affinché i giovani si avvicinino alle realtà del Sistema museale, attraverso  ”occhi giovani”.

LE MONTAGNE DIVERTENTI

Si sta per avviare una collaborazione con la rivista Le montagne divertenti, trimestrale di alpinismo e cultura alpina, che affronta i temi dell’escursionismo e della montagna, rivolgendosi principalmente ai “non addetti ai lavori”.
Ogni uscita propone itinerari, curiosità e attività  riguardanti le nostre montagne.
A partire dal numero 21 – estate 2012 anche il Sistema museale della Valtellina avrà uno spazio dedicato, dove i musei del Sistema museale della Valtellina si presenteranno e si faranno conoscere, attraverso aneddoti, curiosità, segreti e tanto altro… perchè tutti siano invogliati a scoprirli e conoscerli!

PROGETTI CONCLUSI

SEI IN VALLE

Il Sistema museale della Valtellina ha collaborato con la rivista “Sei in valle”, il periodico culturale di Valtellina e Valchiavenna, in edicola da aprile 2010.

Ogni uscita della rivista è stata caratterizzata dalla rubrica Sei in … museo:   riguardante il Sistema museale della Valtellina e i suoi musei. Lo scopo è stato quello di presentare e far conoscere a tutti i lettori della rivista la ricchezza e la curiosità delle nostre collezioni museali.
Ogni museo ha avuto così la possibilità di presentarsi in un articolo, ricco di contenuti e immagini, raccontando la propria storia, le proprie collezioni ed attività.
Scarica qui le uscite Sei…  in museo!!

Museo civico di Storia naturale di Morbegno, febbraio 2011
Ecomuseo della Valgerola, aprile 2011
Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo, giugno 2011
Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, settembre 2011
Museo civico di Bormio, dicembre 2011
Museo Vallivo Valfurva, marzo 2012


OBIETTIVO MUSEO – I edizione

“Alla scoperta dei musei del Sistema Museale della Valtellina, concorso fotografico per ragazzi e giovani dai 13 ai 26 anni” – Prima edizione 2011.

Il Sistema museale della Valtellina organizza un concorso fotografico per far scoprire e conoscere i suoi musei.

La fotografia sarà lo strumento con il quale potrai raccontare la tua visita: le immagini potranno comunicare emozioni, sensazioni ed impressioni trasmesse dalle collezioni dei musei, dagli ambienti e dai paesaggi.

Il tema del concorso è “Un dettaglio curioso”.

Le strutture dove scattare le fotografie sono: il Museo civico di Storia Naturale di Morbegno, l’Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo, l’Ecomuseo della Valgerola, Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, il Museo Civico di Bormio, il Museo Vallivo Valfurva “Mario Testorelli”. Per avere orari e informazioni relative a questi musei puoi visitare le pagine di questo sito!

Scarica  qui il regolamento completo

Scarica qui la liberatoria per fotografare le persone

I PREMI:

Categoria 13-19: il primo classificato riceverà una stampante fotografica compatta
Categoria 20-26: il primo classificato riceverà una cornice digitale

Inoltre ai primi 16 classificati (8 per ogni categoria) viene offerta la possibilità di frequentare un corso di fotografia, tenuto dal fotografo professionista Roberto Trabucchi, al costo di soli 20 euro. Il corso consisterà in due incontri teorici, di due/tre ore ciascuno e in un’uscita sul territorio per sperimentare le tecniche imparate.

Scarica qui il programma del corso

Le fotografie dei partecipanti verranno esposte in un mostra allestita presso il Palazzo della Provincia e successivamente nei musei/ecomusei/parchi del Sistema museale:

Museo civico di Bormio: 5 aprile-5 maggio
Museo civico di Storia naturale di Morbegno: 2-17 giugno 2012
Ecomuseo della Val Gerola: 1-15 luglio 2012
Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo: 16-31 luglio 2012
Museo Vallivo Valfurva: 1-15 agosto 2012
Parco delle Incisioni rupestri di Grosio:  16 agosto-9 settembre 2012