EDUCAZIONE ALIMENTARE  
Istituto "Centro" Sondrio

Plesso

Secondaria primo grado Ligari Sondrio


Anno scolastico

2018 / 2019


Soggetti coinvolti

Associazione VentiVenti

Museo civico di Storia naturale di Morbegno


Destinatari

- scuola secondaria I grado


Discipline

- matematica e scienza
- tecnologia e informatica
- lingua straniera


Luogo oggetto di ricerca

Sondrio


Obiettivi

SCIENZE: Sviluppare progressivamente la capacità di spiegare il funzionamento macroscopico dei viventi; sviluppare la cura e il controllo della propria salute attraverso una corretta alimentazione.
INGLESE e TEDESCO/FRANCESE: individuare, ascoltando, termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline; indicare che cosa piace o non piace, esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice; leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi o a contenuti di studio di altre discipline; produrre risposte scritte a questionari e formulare domande su testi.
TECNOLOGIA: valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.


Descrizione e fasi di lavoro

Nell’ambito dello studio dell’anatomia e della fisiologia dei diversi apparati del corpo umano, durante le lezioni di Scienze, vengono affrontati gli argomenti relativi all’apparato digerente, con l’approfondimento delle strutture e delle funzioni dei vari organi che lo compongono. Si svolgono lezioni frontali, discussioni guidate, osservazioni dei modelli presenti nell’aula di scienze, semplici esperimenti per rilevare la presenza di principi nutritivi negli alimenti. Per approfondire la capacità di analisi critica dei prodotti alimentari presenti in commercio, ci si avvale della collaborazione degli esperti del Museo di Morbegno che propongono alle classi l’attività “Creduloni o gran volponi”, sulla lettura delle etichette alimentari.
Durante le lezioni di Tecnologia vengono ripresi i concetti di alimentazione e principi nutritivi, soffermandosi sul modello della piramide alimentare per comprendere come programmare menù sani.
Argomenti correlati vengono affrontati anche nelle Lingue straniere, attraverso letture e conversazioni su cibo e società in Inglese e sui piatti tipici in Tedesco/Francese.


Punti di forza

Esperienze improntate sulla laboratorialità


Criticità

Una delle attività condotte dagli operatori di A2020 è risultata sbilanciata verso momenti frontali invece che di interattività


Prodotti realizzati

- altro


Nome e Cognome

Cinzia Del Molino


Ruolo

referente



Allegato
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