SIRBeC

Il Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali (SIRBeC) promuove campagne di catalogazione gestite direttamente da chi ha titolarità per operare sul patrimonio (Comuni, Province, Comunità montane).

Le schede di catalogo digitali, prodotte secondo standard coerenti con le norme nazionali dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), raccolgono, secondo norme di compilazione condivise, tutte le informazioni che riguardano il bene culturale archeologico, ambientale, architettonico, storico-artistico, etnoantropologico, scientifico.

Nella compilazione delle voci della scheda devono essere rispettati dei criteri precisi e devono essere utilizzati specifici strumenti di supporto e di controllo per la congruità delle informazioni, come ad esempio i vocabolari.

I dati prodotti vengono raccolti in banche dati locali e successivamente riversati nella banca dati centrale del SIRBeC, gestita da Regione Lombardia, e contribuiscono all’implementazione del Sistema Generale del Catalogo nazionale. Parte delle schede è pubblicata nell’OPAC Lombardia Beni culturali.

 
 

Please publish modules in offcanvas position.