Siti culturali

Museo dell'Homo Salvadego di Sacco
Il museo si trova in un'antica abitazione poco distante dalla piazza della chiesa. Le quattro pareti della "camera picta" al primo piano sono dipinte con decorazioni, motivi floreali e cartigli, con scritte in caratteri gotici, in latino e in volgare, riportanti proverbi e motti moraleggianti. Di particolare rilievo le parti figurative, tra le quali una pietà e due figure che sembrano fare la guardia alla porta d'ingresso: un arciere e un personaggio dal corpo peloso e dalla barba fluente, munito di un nodoso randello, che si presenta in questo modo: "Ego sonto un homo salvadego per natura, chi me ofende ge fo pagura". E' una delle più belle raffigurazioni dell'Homo Salvadego, un personaggio della mitologia alpina.

INFO E ORARI
Su prenotazione tutti i giorni, festivi compresi, escluso il lunedì, Custode del Museo, Sig. Vaninetti – abitazione accanto al Museo in Via Pirondini 14

T: 0342 617028.
Ingresso: gratuito

ECOMUSEO VALGEROLA
Via Nazionale, 31 Gerola Alta

23100 Sondrio
T. 0342 690521
C. 393 8644223
info@ecomuseovalgerola.it
www.ecomuseovalgerola.it
ORARI DI APERTURA
Alcuni siti sono sempre aperti (lavatoi, antico telaio, giardini della Casa del Tempo, percorso sensoriale); altri luoghi sono aperti durante sagre ed eventi nel periodo estivo e natalizio.