Attività e servizi

Visite guidate
Il museo offre la possibilità di visite guidate su prenotazione della durata di circa un’ora.
 
 
 
Tempo libero
Il museo propone appuntamenti pomeridiani o serali per il tempo libero nell'ambito delle iniziative "Museo in famiglia" e “Museo tempo libero”.

I laboratori "Museo in Famiglia" sono rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e riguardano temi che variano con le stagioni e le ricorrenze, ma hanno l'obiettivo di tramandare conoscenze tra generazioni diverse: la vita e le abitudini dei bambini di una volta vengono raccontate ai bambini di oggi, che ne sperimentano qualche esempio.

“Museo tempo libero” propone agli adulti corsi serali in cui si possono conoscere e sperimentare attività tradizionali, ma con uno sguardo all’attualità.
 
 
 
Didattica
Oltre ai laboratori "Scuola in museo", il museo organizza e studia percorsi che riguardano il patrimonio culturale locale personalizzati in base alle esigenze e delle necessità delle scuole.
 
 
 
Divulgazione
Il museo si pone l’obbiettivo di promuovere la cultura e la tradizione, organizzando corsi, incontri e uscite alla scoperta del territorio; studia e documenta la storia locale proponendo allestimenti temporanei e approfondimenti a seconda delle stagioni e delle ricorrenze (ad esempio sulla transumanza, il Ghibinet, etc.). Il MUS! aderisce al progetto provinciale “Volontari per la Cultura” che si propone di coinvolgere la cittadinanza in diverse attività. Nelle sale del museo, inoltre, è possibile consultare diverse pubblicazioni, racconti e saggi che riguardano Livigno e Trepalle.

 
 
MUS! MUSEO DI LIVIGNO E TREPALLE
via Domenion, 51/53
23041 Livigno (So)

T. 0342 970296

mus@livigno.eu
https://www.museolivigno.it/
MUS! MUSEO DI LIVIGNO E TREPALLE
Dal 27 giugno al 13 settembre: dal martedì al sabato 10-12.30 e 15-19, domenica 10-12.30 e 15-17.30; chiuso il lunedì;
dal 14 settembre al 29 novembre: sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Possibilità di aperture su richiesta per gruppi o scuole.
L’accesso al museo è consentito a un massimo di 13 visitatori in contemporanea.