Attività

Didattica
Il museo è disponibile ad accogliere le classi che, anche fuori orario di apertura, possono visitare liberamente le collezioni. La scuole possono usufruire anche di servizi didattici a pagamento. I soci dell'Associazione Museo vallivo della Valfurva sono disponibili ad accompagnare gli studenti in visite guidate a tutte le sezioni o tematiche durante le quali gli studenti vengono coinvolti nell’osservazione dei numerosissimi pezzi esposti o degli ambienti ricostruiti della casa di una volta.

Grazie alla presenza dei volontari dell'associazione e di operatori del Sistema museale della Valtellina, vengono proposti anche laboratori didattici basati sul metodo hands-on o percorsi sul territorio nei quali i ragazzi diventano protagonisti attivi nell’apprendimento. Tutte le attività, sia quelle in museo che quelle sul territorio, sono realizzate tenendo conto delle esigenze didattiche delle diverse scuole, di ogni ordine e grado e cercando di stimolare interesse e curiosità

 
Tempo libero
Il museo propone appuntamenti pomeridiani o serali per il tempo libero nell'ambito delle iniziative promosse dal Sistema museale della Valtellina "Museo in famiglia" e “Museo tempo libero”. La prima si rivolge a famiglie con ragazzi dai 5 ai 12 anni: le attività proposte, coerenti con la natura delle collezioni, prendono spunto da ricorrenze particolari e offrono ai partecipanti la possibilità di conoscere il museo e di cimentarsi in attività pratiche realizzando dei piccoli oggetti. I laboratori per adulti di "Museo tempo libero" sono dedicati alla cucina tradizionale e ad attività pratiche che un tempo erano diffuse ed ora vanno scomparendo, quali ad esempio il cestinaggio e il cucito.

 
Pubblicazioni
L’Associazione Museo Vallivo della Valfurva ha affiancato a partire dal 1990 alla sua attività ordinaria quella del Centro Studi Alpini, nato per documentare e promuovere lo studio della civiltà alpina nelle sue manifestazioni più varie e diffonderne la conoscenza della storia e delle tradizioni, valorizzandone il patrimonio storico-culturale.

Tra le pubblicazioni:
  • Guida museo vallivo Valfurva-Museo
  • L'incendio di S. Antonio Valfurva. 10 aprile 1899
  • Attraverso il Bormiese nell'atmosfera di cent'anni fa
  • La segale: dai campi al mulino, dalla farina al pane
Il museo dispone di un punto vendita dove è possibile acquistare pubblicazioni, video, foto d’epoca.
Una sezione della Biblioteca civica di Valfurva (Valfurva-Museo Etnografico Vallivo), con circa 600 volumi, è collocata presso la sede dell’Associazione a S. Antonio Valfurva, in piazza Capitano Arnaldo Berni e< consultabile gratuitamente durante l’orario di apertura o Online, al seguente indirizzo:

BIBLIOTECA CIVICA:
http://biblioteche.provincia.so.it/SebinaOpac/Opac

MUSEO VALLIVO DELLA VALFURVA
"MARIO TESTORELLI"
piazza Forba, 1 
23030 Valfurva (So)

T. 348 3941831
museovalfurva@tiscali.it
ORARI DI APERTURA
Dal 1° luglio al 15 settembre: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15.30-18.30.
Fuori orario e in altri periodi dell'anno apertura su richiesta per un minimo di 10 persone.