Ecomusei

Ecomuseo della Valmalenco

L’Ecomuseo è uno strumento innovativo di valorizzazione del patrimonio della Valmalenco, in un’ottica di promozione culturale, sociale e civile, di recupero dei saperi locali, di stimolo per una migliore qualità della vita nelle aree rurali e di supporto a forme di sviluppo sostenibile per il territorio. L'Ecomuseo promuove attività di ricerca, progetti educativi, iniziative di documentazione e catalogazione della cultura materiale, dell’ambiente e della storia del territorio gestendo in modo coordinato itinerari legati alle emergenze culturali e paesaggistiche.
www.ecomuseovalmalenco.it

 
 
Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo

Immerso nel territorio del Parco delle Orobie Valtellinesi, l’Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo è un territorio che si percorre attraverso itinerari di importanza storica e ambientale, quali l’antica via “Priula” e il sentiero dei Forni Fusori. Nel centro visitatori presso la Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi è possibile reperire tutte le informazioni sulla valle e sulle iniziative dell’Ecomuseo. Oltre al patrimonio naturale ed etnografico, la ricchezza dell’ecomuseo è costituita dal patrimonio immateriale: i saperi, le esperienze, le tradizioni, i sapori.
http://www.vallidelbitto.it/ecomuseo-valle-del-bitto.html

 
 
Ecomuseo del Monte Rolla

L'Ecomuseo è nato per valorizzare il monte Rolla, una realtà montana unitaria perchè costituita da un insieme di beni culturali rappresentativi di un ambiente fortemente caratterizzato e di modi di vita e lavoro che si sono sviluppati e consolidati negli anni. Il monte Rolla è paesaggi, personaggi, tradizioni, beni culturali, saperi: un territorio che vuole essere percorso e scoperto.
http://www.monterolla.it

 
SISTEMA MUSEALE DELLA VALTELLINA
SERVIZIO CULTURA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
corso XXV Aprile, 22 - 23100
Sondrio t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it