Botanica
Museo Civico di Storia Naturale / Morbegno

CONTATTA IL MUSEO


Contenuti e metodi

I contenuti relativi a questo tema sono proposti con diversi livelli di approfondimento a seconda delle fasce di età interessata, con diverse chiavi di lettura, in base alle discipline coinvolte e utilizzando principalmente tecniche di didattica induttiva e laboratoriali, che coinvolgano lo studente individualmente o in piccoli gruppi di lavoro.

Lo studio del seme (cos’è, come è fatto, che funzione ha, perché gli esseri umani si nutrono di molti semi...), di solito affrontato già nella scuola dell’infanzia o lungo il primo biennio della scuola primaria, è presentato tramite semplici attività ludico-laboratoriali e artistiche, che permettono anche ad ogni studente di creare piccoli manufatti (laboratorio “La magia della vita”). Il laboratorio è realizzabile anche a scuola.

La fotosintesi, un aspetto della fisiologia vegetale solo apparentemente semplice da comunicare, ma in realtà soggetto a molti equivoci e incomprensioni, viene presentata tramite un laboratorio i cui contenuti sono adattati alla fascia di età interessata (scuola primaria dalla classe terza in poi o scuola secondaria di 1° grado). Se con gli studenti più piccoli sono privilegiate attività ludico-didattiche o semplici esperimenti scientifici, con i più grandi si utilizzano veri e propri esperimenti di laboratorio che permettono allo studente anche di comprendere come funziona un laboratorio di chimica nella scuola secondaria di 2° grado, svolgendo quindi anche un ruolo di orientamento scolastico (laboratorio “Costruire con la luce”). Il laboratorio è attuabile anche in classe.

La scoperta e la conoscenza di piante e arbusti tipici delle varie associazioni vegetali presenti in provincia di Sondrio è realizzabile grazie a un’attività conducibile sia nelle vicinanze del Museo sia sul territorio, basata sull’utilizzo di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie, adatta sia alla scuola primaria (dalla classe terza in poi) sia alla scuola secondaria di 1° grado (laboratorio “La botanica in giardino”).

L’evoluzione delle piante e il loro ruolo fondamentale nel plasmare le forme del nostro Pianeta e nell’influenzare l’evoluzione delle specie animali viene presentata durante un percorso di due incontri, realizzabili anche a scuola, che alternano la visione di spettacolari immagini a laboratori scientifici e discussioni guidate (percorso “Pianeta verde”). Questo percorso è adatto alla scuola secondaria.



Destinatari

- scuola dell'infanzia
- scuola primaria classe I
- scuola primaria I biennio-classi II e III
- scuola primaria II biennio-classi IV e V
- scuola secondaria di I grado classi I e II
- scuola secondaria di I grado classi III
- scuola secondaria di II grado



Periodo in cui si può svolgere l’attività

Tutto l'anno



Luogo

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Alcuni laboratori è possibile realizzarli in classe.



Numero di partecipanti

Fino a 25 per gruppo.

Il numero di gruppi accettabili contemporaneamente è da concordare in base all’attività.



Durata

Da 1 ora a una giornata intera (circa 7 ore), in base all’attività concordata



Costo

Le singole attività hanno costo che varia da 55 a 150 euro, in base alla durata concordata.

Il costo dei percorsi di più incontri  e il costo aggiuntivo dell’accompagnatore di media montagna nel caso di attività all’aperto sono da concordare in fase di progettazione



Informazioni

Tutte le attività sono accessibili ai portatori di disabilità.

Se libero da mostre o altre attività, è possibile avere gratuitamente a disposizione uno spazio al coperto per il pranzo, la cui pulizia è però a carico dei fruitori.

Info:

Francesca Mogavero: 338 1702694



CONTATTA IL MUSEO



SISTEMA MUSEALE DELLA VALTELLINA
SERVIZIO CULTURA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
corso XXV Aprile, 22 - 23100
Sondrio t. 0342 531231
info@sistemamusealevaltellina.it