Calendario

Scuola senza confini

Condividi

11.11.2023 — 15:00/18:00

Scuola senza confini

SCUOLA SENZA CONFINI
Proposte e strumenti educativi del territorio per insegnanti di ogni ordine e grado

Sabato 11 novembre 2023, ore 15.00 | Sondrio, Castello Masegra

E' un appuntamento annuale dedicato ai docenti in cui verranno forniti in maniera coordinata strumenti, informazioni, materiali, approfondimenti.

L’evento è stato organizzato dai soggetti attivi sul territorio della provincia di Sondrio nell'ambito dei percorsi educativi rivolti alle scuole: la Direzione regionale musei Lombardia (con il Museo di Palazzo Besta di Teglio), la Provincia di Sondrio (con il Sistema bibliotecario e museale della Valtellina), la Comunità Montana Valtellina di Sondrio (con il progetto “Le radici di una identità”, la Riserva Naturale “Bosco dei Bordighi” e il Distretto biologico della Valtellina), la Comunità Montana della Valchiavenna (con il Sistema bibliotecario e museale della Valchiavenna), il Comune di Sondrio (con i Musei Civici MVSA, CAST e MuMiVV), il Parco delle Orobie Valtellinesi, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto. Quest’anno l’evento vede la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

L’iniziativa si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00 con la presenza di stand informativi, dove i diversi soggetti promotori presenteranno i progetti di educazione al patrimonio dell’anno scolastico 2023/2024.
Alle 16.00 si terrà l'incontro formativo “Educare al patrimonio: educare al presente” tenuto da Giulia Bogialli, educatrice museale diplomata in “Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si tratta di un’iniziativa interamente dedicata al mondo della scuola e delle giovani generazioni, che, in un’ottica di “rete” e condivisione, vuole offrire ai docenti interessati una panoramica sulle proposte educative disponibili su tutto il territorio provinciale; un’occasione di informazione e formazione, un momento di confronto, di scambio e di crescita, in cui condividere esperienze, prospettive e buone pratiche.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’Ufficio Cultura della Comunità Montana Valtellina di Sondrio (0342 210331 | info@cmsondrio.it).

Condividi