Attività e servizi

comunicazione
#Servizi

comunicazione

Il Sistema museale comunica se stesso, i musei che aderiscono alla rete (cercando di valorizzare ciascun museo nella sua peculiarità) e le attività organizzate, sia dai musei che dal Sistema.

La rete museale dialoga al suo interno, attraverso incontri periodici di aggiornamento e programmazione, e comunica all’esterno attraverso diversi strumenti coordinati e visivamente coerenti: il sito, i social, il canale YouTube e la Newsletter mensile, comunicati stampa, pubblicazione di articoli e materiali a stampa.

Questi strumenti permettono di diffondere informazioni, condividere conoscenze, ma anche di invitare a vivere delle esperienze all’interno dei musei.

Recentemente il SMV ha promosso e “fatto visitare” i musei, momentaneamente chiusi a causa della pandemia, attraverso dei videotour, pubblicati nei siti e nel canale YouTube del SMV.
Per dare maggiore visibilità ai musei della rete è in fase di realizzazione la segnaletica esterna da collocare lungo le vie d’accesso ai musei e sugli edifici che li ospitano.

La coerenza e riconoscibilità della comunicazione è data dall’identità visiva del SMV; la molteplicità dei mezzi di comunicazione vuole rendere più accessibili le informazioni, intercettando in modo inclusivo tutti i pubblici attuali e potenziali.