Attività e servizi

Siamo Alpi
#Attività

Siamo Alpi. Archivio culturale di Valtellina e Valchiavenna

Alcune biblioteche e alcuni musei del territorio provinciale sono coinvolti in un ambizioso e innovativo progetto che renderà disponibili, in un unico portale culturale, il ricco patrimonio bibliografico, fotografico, documentario del nostro territorio alpino.

Il progetto “Siamo Alpi”, finanziato da Fondazione Cariplo, intende infatti potenziare le risorse informative di biblioteche e musei integrando database già attivi (SIRBeC/Lombardia Beni Culturali e Catalogo delle biblioteche della rete provinciale), ma anche arricchire il nuovo portale culturale con immagini fotografiche di grande intersse e suggestione.

Si comincerà, sperimentalmente, da sei luoghi e sei comunità (Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino), ma la ricerca, negli anni, potrà essere estesa a tutta la provincia.

Le località “apripista” sono state scelte perchè custodiscono ricchi archivi fotografici, di grande interesse per la conoscenza del paesaggio, della storia e delle tradizioni locali, immagini che meritano di essere rese disponibili a un pubblico allargato e valorizzate attraverso una attenta lettura e interpretazione.

La forza del progetto sarà, infatti, la voce della popolazione locale, coinvolta direttamente nella scelta di temi, luoghi, oggetti che parlano della loro comunità, nella selezione delle fotografie che meglio li rappresentano e delle parole che meglio le descrivono, in un racconto che sia significativo e interessante anche per chi consulterà il portale.

Un percorso innovativo, quindi, sia per le caratteristiche del portale che verrà sviluppato, sia per la partecipazione diretta dei cittadini coinvolti nella ricerca antropologica che darà corpo al progetto.