Attività e servizi

Tempo libero
#Servizi

Tempo libero

Il museo, oggi, non è più solo un luogo di memoria e conservazione, ma anche uno spazio di socializzazione aperto alla comunità.
Da anni, infatti, la museologia ha posto al centro dell’attenzione il pubblico, sviluppando servizi e attività adeguati per i diversi target (bambini, adulti, anziani, immigrati, scolaresche, soggetti fragili).

Ecco quindi che il museo deve essere anche un luogo dove si può passare il proprio tempo libero partecipando a incontri, laboratori, eventi o facendo del volontariato culturale.

Le proposte del SMV, nelle quali sono coinvolti tutti i musei della rete, vanno in questo senso.
Ormai consolidati sono gli appuntamenti per i più piccoli “Museo in famiglia”, un calendario di incontri, laboratori creativi e giocosi che accompagna i bambini e le loro famiglie alla scoperta dei musei del SMV, e “Museo tempo libero” che propone a giovani e adulti corsi e incontri a tema coerenti con la Mission dei musei: il museo diviene così un luogo di ritrovo e condivisione, dove sperimentare, creare, conoscere e scoprire. Negli anni le proposte hanno spaziato dall’intaglio del legno, alla fotografia, dalla cucina tradizionale alla filatura della lana, dalla cosmesi naturale alla pittura, dal riciclaggio al "fai da te".

I responsabili dei musei entrano così in dialogo con il pubblico in modo informale e piacevole e, attraverso l’ascolto, possono raccogliere reazioni e proposte favorendo una piena partecipazione alla vita del museo.
Il coordinamento del SMV garantisce un ventaglio di proposte diversificate e l’efficacia della promozione in rete.