Attività e servizi

Scuola
#Servizi

Scuola

La didattica museale è sempre stata una priorità per il Sistema museale.
Scuola in museo” è il nome del progetto che propone il museo come luogo per “fare scuola” in modo diverso e coinvolgente attraverso il patrimonio culturale: i beni culturali possono infatti essere un ottimo strumento di apprendimento perché stimolano nei ragazzi la capacità di osservazione e la scoperta grazie a un approccio esperienziale “hands on”. Il patrimonio culturale permette anche di affrontare importanti temi: senso civico, cittadinanza attiva, ecologia e rispetto per le culture diverse.

Il SMV ha partecipato alla stesura delle linee guida “Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese: il paesaggio e le sue trasformazioni” per la realizzazione di progetti educativi che vedono la stretta collaborazione di scuola, museo e territorio: i musei propongono temi di interesse legati alle loro collezioni e progettano con gli insegnanti i contenuti dei laboratori. Le classi che partecipano possono anche avere dal SMV un supporto in termini di accompagnamento alla progettazione e di agevolazione economica.

Per non disperdere i progetti delle scuole è stato creato il database SAPiens che consente agli insegnanti di pubblicare i lavori svolti dai ragazzi.

Il SMV si interessa anche degli spazi per la didattica; ha sostenuto, ad esempio, la creazione o il rinnovamento delle aule didattiche dei Musei di Morbegno, Bormio e Valfurva per renderle più accoglienti e funzionali.