Diario

museo in famiglia

museo in famiglia

Laboratori creativi per bambini e ragazzi 2024/25


MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI MORBEGNO
t. 0342 612451 – c. 338 1702694 - info@museostorianaturale.it

__

Attività in corso di definizione



MUSEO VALLIVO VALFURVA "MARIO TESTORELLI"
c. 348 3941831 - info@museovalfurva.it

__
Autunno 2024 – tre incontri in date da definire
Passato, presente e futuro
Una visita al museo per scoprire che gli oggetti di un tempo non raccontano solo una storia che appartiene al passato, ma possono parlare al presente e farci immaginare il futuro.
Com’era fatta una bicicletta all’inizio del secolo scorso? E oggi? Come sarà la bici del futuro? E il telefono? La lampadina? In questo ciclo di laboratori partiremo dall’esplorazione del museo alla ricerca di un oggetto con il quale viaggeremo nel tempo.
Dopo aver effettuato la scelta, infatti, ogni partecipante rifletterà su come quell’oggetto si è trasformato in quello che è oggi, per poi immaginare come potrebbe diventare nel futuro.
Gli oggetti di ieri, oggi e domani verranno disegnati in ognuno dei tre appuntamenti con una tecnica artistica diversa, mischiando e sperimentando in esercizi creativi giocosi e divertenti: dalla monotipia all’acquerello con colori ricavati da verdure, dal disegno in negativo a quello a occhi chiusi.
A cura di Ilaria Demonti
Fascia d’età: dai 6 anni - numero massimo di partecipanti: 15


MUSEO CIVICO DI BORMIO
t. 0342 912205 | info@museocivicobormio.it

Dal 14 ottobre al 25 novembre, ogni lunedì, 14.30-15.45 presso l’aula didattica del museo
Impara l’arte
Attività di lavoro a maglia, uncinetto, cucito e ricamo per bambini dai 6 ai 12 anni.
Il corso, gratuito, prevede l’iscrizione: tel. 0342 912205 – emanuela.gasperi@comune.bormio.so.it
entro il giorno giovedì 10 ottobre. All’atto dell’iscrizione saranno fornite indicazione circa l’attrezzatura e il materiale necessario.
__

Dal 17 ottobre 2024 al 2 aprile 2025, un giovedì al mese, 17 -18.30, aula didattica del museo
Parliamo dialetto!
Per essere più curiosi, per apprendere la storia del territorio, per valorizzare le nostre tradizioni, per l’orgoglio di essere depositari di un grande patrimonio, per essere più aperti alla cultura e alle tradizioni degli altri, per mantenere il cervello più reattivo. Per non perdere la lingua e la cultura dei nostri avi proponiamo delle attività che cercano di stimolare e incentivare l’uso del dialetto, giocando.
• giovedì 17 ottobre: saltinmente (tegn a ment): con un gioco impariamo i nomi legati ai vecchi mestieri (in casa, in campagna e per lo svolgimento delle attività artigianali)
• giovedì 14 novembre: memory degli animali (rigordes): come si dice … in dialetto? Che frasi, aggettivi, espressioni possiamo usare per descrivere gli animali?
• giovedì 19 dicembre: indovina chi (induina chi): come descrivere una persona? Quali parole usare in dialetto per definire l’aspetto fisico, l’abbigliamento, il carattere di una persona? Ne scopriremo delle belle!
• giovedì 16 gennaio: taboo (pišpigéta): per imparare le parole di base utili per descrivere i luoghi, la casa, il nostro paese.
• giovedì 13 febbraio: il gioco dell’oca (al gioc de l’óka): scopriamo tradizioni e usanze di Bormio: un mare di parole e di espressioni per riscoprire il patrimonio culturale locale.
• giovedì 13 marzo: match-up - (kobiār): cosa si mangia? Un gioco per imparare parole, espressioni, prodotti e golosità tipiche di Bormio.
• giovedì 2 aprile: quizzone: per finire col botto, un quizzone che metterà alla prova la nostra abilità nel parlare in dialetto.
Riusciremo ad ottenere il patentino di bilinguismo con specializzazione in dialetto bormino?
Con la collaborazione di Lucia, Maria, Diana e Renata
Iscrizione entro il giorno lunedì 14 ottobre: tel. 0342 912205 – emanuela.gasperi@comune.bormio.so.it.



MUS! MUSEO DI LIVIGNO E TREPALLE
t. 0342 970296 | mus@livigno.eu

Attività in corso di definizione